EVENTO GRATUITO ALLA PTS DI ROMA con Francesco Saverio BERSANI
Mercoledì 15 MAGGIO 2019, dalle ore 21.00 alle ore 22.30
Sede: Scuola di Psicoterapia Training School di Roma, via di Santa Costanza 21, piano 1°
Francesco Saverio Bersani è ricercatore e docente presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane dell’Università Sapienza di Roma. La sua attività di ricerca si concentra sullo studio dell’interazione complessa tra aspetti biologici, psicologici e sociali nell’eziologia e nella fisiopatologia dei disturbi psichiatrici.
Per iscrizioni e informazioni: giovannamorganti8@gmail.com
Da un punto di vista clinico ed epidemiologico, i disturbi psichiatrici rappresentano oggi una delle principali cause di morbilità, disabilità e mortalità a livello globale. Le persone affette da malattie psichiatriche tendono a manifestare disturbi sul piano somatico, e hanno un rischio significativamente maggiore rispetto alla popolazione generale di sviluppare malattie quali aterosclerosi, ipertensione, ictus, cardiopatie, osteoporosi, deficit cognitivi, disturbi del sistema immunitario, obesità e sindrome metabolica. Tali evidenze hanno suscitato interesse verso la possibilità che i disturbi psichiatrici siano associati a un precoce deterioramento e invecchiamento della fisiologia dei principali apparati del corpo umano. I progressi nel campo della biologia molecolare hanno condotto a individuare alcuni meccanismi che contribuiscono a mediare il legame tra disagio psicologico, disturbi psichiatrici, sistemi di invecchiamento cellulare e malattie somatiche. Tra tali meccanismi, il sistema telomeri-telomerasi è uno di quelli su cui si è concentrato l’interesse scientifico degli ultimi anni, rappresentando oggi un elemento di interesse nell’interfaccia clinica e fisiopatologica tra psicologia e medicina.
Bibliografia: Blackburn E., Epel E.: La scienza che allunga la vita. La rivoluzione dei telomeri. Mondadori, Milano 2018.