NOW LOADING

Mercoledì 17 MARZO 2021I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS DI ROMA E DI JESI Quel grido senza voce… Il suicidio nell’infanzia e nell’adolescenza (evento gratuito)

Mercoledì 17 FEBBRAIO 2021 ore 21-22.30WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO
con la dott.ssa Giada LAURETTI, neuropsichiatra infantile

La pandemia da Covid-19 ha riportato prepotentemente alla luce il fenomeno del suicidio infantile e adolescenziale. Dal mese di ottobre 2020 sono notevolmente aumentati gli accessi ai Pronto Soccorso per tentativi di suicidio. Sicuramente la situazione storica attuale ha contribuito, da una parte, a creare maggiori fattori di stress (incertezza sul futuro, paura di ammalarsi, ansia, difficoltá economiche, familiari ospedalizzati, lutti traumatici), dall’altra a fornire minori possibilità di regolazione emotiva (scarso contatto con i pari, allontanamento dal contesto scolastico) e un accesso più frequente alla tecnologia con i rischi annessi (dipendenza, irregolarità del ritmo sonno/veglia, fascinazione per le challenge).

Le idee suicidarie, tuttavia, rappresentavano già una realtà, una realtà forse più sommersa, laddove la società, le famiglie, gli educatori e, a volte, gli stessi professionisti dell’età evolutiva tendevano a negare la possibilità del gesto estremo in una fascia d’età che dovrebbe rappresentare la spinta verso la vita.

Il workshop si propone di:

  • analizzare le differenze di significato che l’atto suicidario assume nell’infanzia e nell’adolescenza, in base alle diverse crisi evolutive e allo sviluppo del concetto di morte;
  • fornire un orientamento relativamente ai fattori di rischio (psicopatologia, dimensione traumatica, storia di attaccamento, trasmissione transgenerazionale), ai fattori protettivi e ai campanelli d’allarme;
  • offrire prospettive di intervento anche nell’ottica della dimensione traumatica (utilizzo del metodo EMDR sia per l’elaborazione di eventi traumatici e di possibili fattori precipitanti, sia per rinforzare le risorse interiori).

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

 

Giada Lauretti è medico specialista in neuropsichiatria infantile, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto di orientamento cognitivo-evoluzionista, responsabile clinica del centro EMDR Terapia Roma, terapeuta e supervisore EMDR Europe, docente presso l’Università Europea di Roma. È autrice, insieme ad Anna Rita Verardo, del volume Riparare il trauma infantile. Manuale teorico-clinico d’integrazione tra sistemi motivazionali e EMDR, Giovanni Fioriti Editore.