NOW LOADING

Mercoledì 5 MAGGIO 2021I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS DI ROMA E DI JESI Il cielo in una stanza: legami e conflitti di coppia durante la pandemia (evento gratuito)

Mercoledì 5 MAGGIO 2021 ore 21.00-22.30WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO
con la dott.ssa Marina LUCARDI, psicologa psicoterapeuta Responsabile della sede PTS di Jesi

La singolare e inaspettata esperienza collettiva della pandemia da Covid-19 e i cambiamenti nella gestione della quotidianità ad essa correlati, hanno avuto ricadute significative sulla qualità delle relazioni di coppia. Le misure restrittive, la riduzione della socialità, le criticità economiche, l’incertezza sulla riorganizzazione del proprio futuro, lo sconvolgimento della routine, ma soprattutto la “costrizione” alla maggiore condivisione del tempo e degli spazi hanno inciso profondamente sulle rappresentazioni, sui vissuti e sulla conduzione pragmatica della vita a due.

E’ ancora troppo presto per riflettere sui dati statistici relativi alle richieste di separazione, la cui complessa multifattorialità richiede analisi approfondite, ma è davvero evidente come al periodo storico sia associato il notevole aumento del ricorso delle coppie in crisi a contesti psicoterapeutici o di mediazione.

Interessante appare anche la riflessione sulla necessità di rendere più flessibili le modalità operative dello psicoterapeuta di coppia soggetto, a sua volta, a restrizioni e riorganizzazioni del proprio setting clinico.

Il workshop si propone di:

  • evidenziare gli effetti della pandemia e delle misure restrittive sulle dinamiche di coppia, con particolare riguardo alle richieste nel contesto terapeutico e alla gestione dei conflitti;
  • sottolineare le differenze tra i diversi stili interattivi che caratterizzano le modalità con cui le coppie hanno affrontato la dimensione della riduzione dell’interazione con il mondo esterno e la dilatazione del tempo condiviso;
  • fornire prospettive di intervento per promuovere risorse e fronteggiare criticità nonché adeguare strumenti e tecniche al lavoro in remoto

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM

Marina Lucardi è Psicologa, Psicoterapeuta dell’età evolutiva, dell’età adulta, di coppia e familiare, di orientamento sistemico-relazionale integrato con l’approccio cognitivo-evoluzionista, Mediatore familiare, PhD in Psicologia sociale e dello sviluppo.

Docente e supervisore presso diversi Centri e Servizi per la famiglia, Enti ed Associazioni del privato sociale, Scuole di Specializzazione in Psicoterapia, Università.

Ha fondato, insieme a Francesco Canevelli, il Centro clinico per l’età evolutiva di Roma.

Fa parte del Comitato Direttivo della PTS ed è responsabile della sede di Jesi della PTS.

Tra le sue pubblicazioni:

Canevelli F., Lucardi M.  (2000) “La mediazione familiare. Dalla rottura del legame al riconoscimento dell’altro”, Bollati Boringhieri, Torino.

Lucardi M., Allegri E., Tamanza G. (2012) “La mediazione familiare: risultati pragmatici e relazionali in una ricerca sul territorio nazionale””, in Cagnazzo A. (a cura di) “La mediazione Familiare”, Utet giuridica, Torino.

Vidale M., Bollati R., Lucardi M., (2018),  “Craft Training as interpsychical dynamic. A collaborative pot from early chalcolitic Turkey”, Italian Journal of Cognitive Sciences, ed.  Il Mulino, Bologna.

Canevelli F., Lucardi M.  (2019) “Coppie in mediazione. Legami, conflitti,  riconoscimenti”, ApertamenteWeb, Roma.