NOW LOADING

19/06/2024 ore 21:00-22:30I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS (evento gratuito)TECNICHE di TAPPING: il Clinical EFT in Psicoterapia

Mercoledì 19 GIUGN 2024 ore 21.00-22.30
WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO
con ANDREA BASSANINI

Clinical EFT – Emotional Freedom Techniques (o Tapping Techniques) è un insieme di tecniche evidence-based volte alla regolazione dell’attivazione somatica e alla diminuzione e trattamento dello stress traumatico, molto utile nel lavoro terapeutico, strutturato in un insieme di tecniche di rielaborazione degli eventi disturbanti.

Intorno agli anni 2000, Dawson Church, Peta Stapleton e collaborato cominciano a sottoporre le procedure di Tapping alla verifica scientifica e da quel momento si sono diffusi sempre più numerose prove di efficacia. A oggi, i dati scientifici sono in crescita e discretamente solidi: ciò permette di integrare questo insieme di tecniche nel trattamento di sindromi legate ad ansia, depressione, manifestazioni post-traumatiche (PTSD) e somatizzazione.

I meccanismi di funzionamento sono molto probabilmente connessi alla capacità del Tapping di inviare stimoli calmanti/rilassanti all’amigdala (nostra centralina di regolazione dell’iperarousal) nello stesso momento in cui viene attivata da un ricordo, da un’emozione disturbante o da una sensazione fisica intensa: il risultato è una drastica riduzione della componente mentale del dolore.

Come ormai è noto, la iperattivazione dell’amigdala impedisce che l’informazione in arrivo da livelli inferiori del sistema nervoso venga elaborata dalla corteccia frontale, la zona del cervello che dà senso e significato alla nostra esperienza. Questo processo, detto anche “dirottamento”, ci “vincola” alla medesima reazione di allarme del sistema simpatico, nel caso in cui veniamo in contatto con stimoli o situazioni trigger, che attivano in noi reazioni emotive automatiche. Disattivare la reazione di allarme al trigger, abbassando i livelli di cortisolo, permette l’elaborazione del ricordo nella corteccia frontale, permettendoci così di trovare risposte più funzionali, riducendo l’attivazione dei nostri meccanismi di re-azione automatica.

Il Clinical EFT è composto da un protocollo semplice fondato su esposizione prolungata e graduale, reframing cognitivo e stimolazione somatica specifica.
Esiste un protocollo, strutturato e chiaro, per mettere in pratica i cosiddetti round di tapping. Il Clinical EFT, nei suoi aspetti elementari, è utilizzabile come strumento di self-help, poiché nato come tecnica di auto-aiuto. Integrate al protocollo (round) di base, noto come Basic Recipe, sono state oltre 40 procedure per le numerose necessità e situazioni cliniche.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LA SERA DI LUNEDI’ 17 GIUGNO
SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM il giorno stesso dell’evento (attenzione che non vi finisca nello spam, come a volte accade!)

(la foto della locandina è di ©Camilla Schmitt)

Andrea Bassanini è fondatore e Direttore del Centro MeP – Mindfulness e Psicoterapia di Milano (www.centromep.it). Psicologo Psicoterapeuta, Istruttore Mindfulness-Based Programs, Terapeuta per la Acceptance and Commitment Therapy e primo Certified Clinical EFT Practitioner e Trainer con EFT Universe in Italia insieme a Ingrid Gerrits (thetappingsolution.it). Collabora da oltre dieci anni come docente/supervisore con diverse aziende ospedaliere e scuole di specializzazione in psicoterapia e Università in Italia. E’ autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche, tra le quali la curatela dell’edizione italiana di Mindfulness and Psychotherapy di Germer, Siegel e Fulton (Guilford Press, ed. it. Le Psicoterapie Orientate alla Mindfulness, Edra Editore) e le edizioni italiane dei manuali di Clinical EFT di Dawson Church, tra cui Tecniche di Tapping. La guida al Clinical EFT. Volume 1, ApertaMenteWeb 2024.
E’ inoltre Responsabile Scientifico della Formazione Italiana di EFT Universe in Clinical EFT (Emotional Freedom Techniques). Il mio interesse clinico e scientifico è diretto alla pratica di consapevolezza mindfulness e agli approcci mente-corpo in psicoterapia. Inoltre, da oltre quindici anni approfondisce pratiche contemplative, sotto la guida di numerosi e autorevoli insegnanti di Dharma. E’ Socio SITCC – Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva, Socio CBT-Italia, Socio AISTED – Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione