I DISTURBI DELL’ATTENZIONE, tra dimensione psicopatologica transnosografica e categoria diagnostica.
Mercoledì 23 Ottobre 2024
ore 21.00-22.30
WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO
con Stefano BRAMANTE
Le difficoltà di attenzione sono un sintomo comune a numerosi disturbi psichiatrici, a diverse condizioni mediche generali e, in alcuni casi, a condizioni che non rappresentano dei veri e propri disturbi. Nell’ADHD sono un sintomo centrale, che può essere o meno associato a iperattività e impulsività, e che, per definizione, deve presentarsi a un livello significativo nell’infanzia ed essere persistente nel tempo. Altre condizioni che possono comportare difficoltà di attenzione sono la plusdotazione cognitiva, i disturbi dello spettro dell’autismo e il disturbo ossessivo-compulsivo. Nei disturbi depressivi, il calo del tono timico può anche determinare difficoltà di attenzione all’interno degli episodi depressivi maggiori, ma anche tra un episodio e l’altro come sintomo depressivo residuo interepisodico. Nei disturbi da uso di sostanze il consumo cronico delle stesse può deteriorare le capacità attentive. Solo un’attenta valutazione clinica del paziente, con un’analisi delle caratteristiche psicopatologiche attuali, unita a un’approfondita conoscenza della storia di vita della persona, possono aiutarci a comprendere davvero il significato dei sintomi da disattenzione e la loro natura.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LA SERA DI LUNEDI’ 21 OTTOBRE SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com
AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM il giorno stesso dell’evento (attenzione che non vi finisca nello spam, come a volte accade, se non avete salvato nella vostra rubrica il nostro indirizzo info@scuolapts.it !)
BIOGRAFIA
Stefano Bramante è un medico, specializzato in psichiatria e psicoterapia con un dottorato di ricerca in neuroscienze, conseguito presso il dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini dell’Università degli Studi di Torino. Il percorso formativo si è sviluppato attraverso l’attività clinica e di ricerca prevalentemente nell’ambito dei disturbi del neurosviluppo, disturbi dell’umore e disturbo ossessivo-compulsivo e tramite collaborazioni con importanti centri nazionali e internazionali.
E’ il co-autore del podcast BRAIN ON FIRE. Persone fuori dagli schemi, disponibile anche in versione ECM su www.ApertaMenteWeb.com
BIBLIOGRAFIA
Manuale pratico per il trattamento dell’ADHD dell’adulto. A. Jeavons, T. Bishop, B. French, S. Bastable. con il contributo di A. Harpham-Salter. Edizione Italiana a cura di Pietro De Rossi e Silvia Gubbini. ApertaMenteWeb, Roma 2023.
ADHD nell’adulto. Dalla diagnosi al trattamento. Claudio Mencacci, Giovanni Migliarese. Edra Editore. 2021.
Neurodivergente. Capire e coltivare la diversità dei cervelli umani. Eleonora Marocchini. Tlon. 2024.
(la foto della locandina è di © Camilla Schmitt)