NOW LOADING

13/11/2024 ore 21:00-22:30 I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS (evento gratuito)NUOVE FRONTIERE NELLA RIABILITAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA): LA STIMOLAZIONE CEREBRALE NON INVASIVA NEL POTENZIAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI SCOLASTICI (con G. Di Filippo e R. Perri)

Mercoledì 13 Novembre 2024
ore 21.00-22.30
WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO
con Gloria Di Filippo e Rinaldo Perri

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono condizioni neurobiologiche che interferiscono con l’acquisizione e l’utilizzo delle abilità di lettura, scrittura o calcolo. Questi disturbi possono influenzare significativamente il funzionamento scolastico, personale, sociale ed emotivo, ma le più tradizionali opzioni terapeutiche purtroppo risultano ancora modeste in termini di efficacia e mantenimento dei risultati. La recente ricerca neuroscientifica dimostra che gli individui con DSA (giovani e adulti) presentano una ridotta attivazione delle aree cerebrali coinvolte nei processi di apprendimento, specialmente a livello della corteccia temporo-parietale dell’emisfero sinistro.
In questo seminario verrà presentato un innovativo e promettente intervento per i DSA basato sull’impiego della stimolazione transcranica a corrente diretta (tDCS), una tecnica di neurostimolazione non invasiva, innocua e indolore, che viene impiegata in totale sicurezza anche in età pediatrica. Verrà illustrato un trattamento che deriva dalle più recenti evidenze neuroscientifiche, e che, grazie all’impiego di una tDCS multifocale ad alta definizione, consente la stimolazione dell’intero network corticale della lettura. In altri termini, l’intervento con neurostimolazione favorisce cambiamenti cerebrali specifici che possono potenziare significativamente le abilità cognitive e di apprendimento degli individui con DSA già a distanza di pochi giorni.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LA SERA DI LUNEDI’ 11 NOVEMBRE
SCRIVENDO A: giovannamorganti8@gmail.com

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM il giorno stesso dell’evento (attenzione che non vi finisca nello spam, come a volte accade, se non avete salvato nella vostra rubrica il nostro indirizzo info@scuolapts.it !)
(la foto della locandina è di © Camilla Schmitt)

Rinaldo Perri
Psicologo e psicoterapeuta, dottore di ricerca in neuroscienze del comportamento. Attualmente ricopre il ruolo di ricercatore e docente di neuropsicologia presso l’Università Niccolò Cusano. Autore di numerose pubblicazioni internazionali su tematiche inerenti i processi decisionali, le funzioni cognitive superiori e la neurostimolazione non-invasiva.

Gloria Di Filippo
Psicologa e psicoterapeuta, dottore di ricerca in neuroscienze cognitive. Attualmente ricopre l’incarico di professore associato e docente di psicologia dei processi cognitivi presso l’Università Niccolò Cusano. Autrice di numerose pubblicazioni internazionali su tematiche inerenti i disturbi evolutivi dell’apprendimento, ha realizzato test diagnostici per la valutazione dei disturbi del neurosviluppo ed è responsabile di un’equipe accreditata dalla regione Lazio per la prima certificazione DSA.

 

Bibliografia

  • Battisti A, Lazzaro G, Costanzo F, Varuzza C, Rossi S, Vicari S, Menghini D. Effects of a short and intensive transcranial direct current stimulation treatment in children and adolescents with developmental dyslexia: A crossover clinical trial. Front Psychol. 2022 Sep 9;13:986242. doi: 10.3389/fpsyg.2022.986242. PMID: 36160506; PMCID: PMC9500580.
  • Costanzo F, Rossi S, Varuzza C, Varvara P, Vicari S, Menghini D. Long-lasting improvement following tDCS treatment combined with a training for reading in children and adolescents with dyslexia. Neuropsychologia. 2019 Jul;130:38-43. doi: 10.1016/j.neuropsychologia.2018.03.016. Epub 2018 Mar 14. PMID: 29550525.
  • Costanzo F, Varuzza C, Rossi S, Sdoia S, Varvara P, Oliveri M, Koch G, Vicari S, Menghini D. Reading changes in children and adolescents with dyslexia after transcranial direct current stimulation. Neuroreport. 2016 Mar 23;27(5):295-300. doi: 10.1097/WNR.0000000000000536. PMID: 26848997.
  • Fathi Azar E, Hejazi-Shirmard M, Mirzaie H. Cognitive enhancement through technology: A review of transcranial electrical stimulation (TES) interventions in children and adolescents with specific learning disabilities. Child Care Health Dev. 2024 Sep;50(5):e13318. doi: 10.1111/cch.13318. PMID: 39118316.
  • Rios DM, Correia Rios M, Bandeira ID, Queiros Campbell F, de Carvalho Vaz D, Lucena R. Impact of Transcranial Direct Current Stimulation on Reading Skills of Children and Adolescents With Dyslexia. Child Neurol Open. 2018 Oct 4;5:2329048X18798255. doi: 10.1177/2329048X18798255. PMID: 30306098; PMCID: PMC6174647.
  • Turker S, Hartwigsen G. The use of noninvasive brain stimulation techniques to improve reading difficulties in dyslexia: A systematic review. Hum Brain Mapp. 2022 Feb 15;43(3):1157-1173. doi: 10.1002/hbm.25700. Epub 2021 Oct 30. PMID: 34716977; PMCID: PMC8764483.