NOW LOADING

17/01/2024 ore 21:00-22:30I WORKSHOP ONLINE DELLA PTS (evento gratuito)I PRINCIPI DELLA COMPASSION FOCUSED THERAPY

Mercoledì 17 GENNAIO 2024 ore 21.00-22.30
WORKSHOP ONLINE – EVENTO GRATUITO
con NIKI PETROCCHI

In questo intervento Niki Petrocchi ci introdurrà ai principi essenziali della Compassion Focused Therapy, un approccio psicoterapeutico che affonda le sue radici nella psicologia evoluzionistica e nelle neuroscienze sociali, e che negli ultimi anni ha ricevuto sempre più conferme sperimentali della sua efficacia. La CFT offre una spiegazione della psicopatologia e del suo mantenimento basata sullo sbilanciamento di tre sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello. Essa propone un processo di cambiamento (ribilanciamento dei sistemi emotivi) che avviene tramite l’allenamento volontario di un sistema motivazionale innato (la compassione) connesso al sistema dell’accudimento e all’attivazione del sistema parasimpatico. Verranno esplorate anche le più recenti applicazioni della CFT in ambito clinico.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO LA SERA DI LUNEDI’ 15 GENNAIO SCRIVENDO A: eventi@scuolapts.it

AGLI ISCRITTI VERRA’ INVIATO UN LINK PER ACCEDERE AL WORKSHOP ONLINE CON LA PIATTAFORMA ZOOM il giorno stesso dell’evento (attenzione che non vi finisca nello spam, come a volte accade!)

Niki Petrocchi, psicologa e psicoterapeuta formata all’APC-SPC, ha un dottorato in Psicologia e Neuroscienze sociali alla Sapienza e una visiting scholarship alla Boston University. Dopo più di 10 anni di collaborazione e formazione continua con Paul Gilbert (creatore della CFT), ha fondato la Compassionate Mind Italia, l’unica associazione italiana riconosciuta dalla fondazione inglese (Compassionate Mind UK) per la diffusione, ricerca e formazione nella Compassion Focused Therapy (CFT). Niki si occupa di training e di supervisioni di CFT sia in contesti Italiani sia internazionali (Inghilterra, Stati Uniti, Spagna, Belgio, Slovacchia). Ha pubblicato numerosi articoli e capitoli in ambito internazionale e ha scritto il primo manuale di CFT di gruppo ufficiale di 12 moduli che uscirà con Routledge a Febbraio 2024.