NOW LOADING

Antonio Onofri

Antonio Onofri

Antonio Onofri

Direttore Scientifico della PTS, è psichiatra e psicoterapeuta didatta della SITCC.

E’ stato dirigente medico presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’Ospedale Santo Spirito in Saxia a Roma, dal 1989 al 2021.

Professore a contratto di Psichiatria presso Sapienza Università di Roma fino al 2021, lavora al Centro Clinico De Sanctis di Roma, occupandosi prevalentemente di psicotraumatologia, disturbi dell’umore, psicofarmacologia, diagnosi e trattamento dell’ADHD dell’adulto.

Formatosi con Giovanni Liotti e Mary Main, è classificatore ufficiale dell’Adult Attachment Interview. Supervisore EMDR, è stato membro del Direttivo della Associazione Italiana per l’EMDR, è stato rappresentante nazionale presso il Board di EMDR Europe, è stato membro del Board della ESTD Newsletter, è attualmente Co-Chair del Research Committee di EMDR Europe. E’ un International Member del Royal College of Psychiatrists del Regno Unito.

E’ presente su PubMed con una dozzina di pubblicazioni indicizzate e ha scritto, con Cecilia La Rosa, Il luttoPsicoterapia cognitivo-evoluzionista e EMDR (Fioriti 2015), Trauma, Abuso e violenza – andare oltre il dolore (Edizioni San Paolo 2017), Depressione, Affrontare il male (non più) oscuro (Edizioni San Paolo 2017). Dal basso in alto (e ritorno). Nuovi approcci bottom-up: psicoterapia cognitiva, corpo, EMDR (Edizioni Apertamenteweb 2017). Il corpo nell’EMDR. Casi clinici (Edizioni ApertaMenteWeb 2019). Conversazioni con Giovanni Liotti su Trauma e Dissociazione, volume 1 e volume 2 (Edizioni ApertaMenteWeb 2022 e 2024).

E’ tra i fondatori del portale di psichiatria e psicologia www.ApertaMenteWeb.com